Crescere con le esperienze all'estero

Soddisfazione dei ragazzi dopo lo stage estivo GRATUITO nelle aziende all'estero, un'esperienza educativa senza pari!

Tecnologie avanzate per elettricisti d'avanguardia

attrezzature di ultima generazione per una formazione al passo con i tempi in collaborazione con le aziende 

Ispirazioni dal progetto Tuning

storico progetto della scuola ispirato dall'arte di personalizzare un'auto in modalità tuning!

Abilitazione all'uso dei gas refrigeranti

La nostra scuola rilascia il patentino per l'uso dei gas refrigeranti agli allievi del 4° anno, così sono già abilitati!

Lezione esperenziale in Bertucco Auto

per capire e toccare dal vivo le nuove tecnologie sui motori ibridi ed elettrici.

Con Harley Davidson inauguriamo il progetto MOTO

La scuola dell'Auto nella sede M. Voltolini di Chievo apre alla specializzazione sulle MOTO per completare la gamma auto e truck.

Con Wayel promuoviamo la mobilità sostenibile nella scuola

Bici Elettriche per ridurre l'inquinamento e creare lavoro: parte nella sede di Villafranca L. Tosoni il progetto #bicielettriche


Da Ducati la storia di come una passione diventa una grande azienda.

Visita dei ragazzi a Bologna nella sede della prestigiosa azienda  per trasmettere i valori della passione e dell'impegno ai ragazzi.  #progettomoto

Progetto #nautica

declinare la professione di autoriparatore in riparatore nautico come futuro sbocco professionale.

Storie degli allievi.

Qui siamo considerati persone una diversa dall'altra... possibilità di riscatto nella scuola.


Elia Viviani per Scaligera Formazione

iniziamo con questa vittoria il nostro anno dello sport!

Che Classe!

grande performance dei ragazzi al quiz di Telearena, e il divertimento è assicurato,

Da Tenneco Inc. la teoria in classe diventa operativa

William Cappabianca ha raccontato la sua esperienza ai ragazzi ispirandoli a guardare la professione con gli occhi dell'azienda.

Allievi del settore Elettrico in Pedrollo

in visita agli stabilimenti e ai nuovi impianti robotizzati

Progetto #AUTODARALLY, fare per imparare.

A scuola gli allievi di Scaligera Formazione si cimentano nella costruzione  a mano di un'AUTO DA RALLY

Una nuova perla tra le nostre qualifiche

nella sede di Villafranca apre il corso triennale per OPERATORE AI SERVIZI PER IL TURISMO in modalità DUALE!

go kart

Go Kart Experience in Scaligera Formazione

Una scuola per futuri campioni!

Facebook Twitter Pinterest

In collaborazione con le aziende Scaligera Formazione invita gli esperti in classe per portare la loro testimonianza ai ragazzi! una lezione interattiva a tu per tu con esponenti del mondo aziendale e artigianale.

 

 

16/11/16

 

William Cappabianca Business Manager della Tenneco Automotive Italia 

 

esperto in classe

 

un bellissimo esempio di collaborazione tra azienda e scuola quello del seminario di specializzazione tenuto dal Sig. William Cappabianca Business Manager della Tenneco Automotive Italia per gli allievi delle classi terze e quarta di Scaligera Formazione che si preparano a diventare tecnici Autoriparatori/Meccatronici.

 

Il Sig. Cappabianca con la sua personalità travolgente ha saputo coinvolgere e affascinare i ragazzi trattando con semplicità argomenti altamente specialistici e per certi aspetti anche complessi con l’ausilio di presentazioni multimediali, filmati e immagini di alto livello.  “oggi per competere sui mercati è importante investire nelle risorse, dotarsi di collaboratori competenti e affidabili. In alcuni casi la formazione scolastica non è sufficiente e molti ragazzi, anche neo-diplomati, sono impreparati ad entrare in azienda, non sanno come comportarsi, non conoscono le nuove attrezzature e si trovano in difficoltà. La scuola, da sola. fa fatica a rimanere al passo con alcune tecnologie soggette, per loro natura, a continui cambiamenti - dice il Sig. Cappabianca. Ben venga allora l’incontro tra formazione e azienda, come occasione per comprendere le esigenze di entrambi a favore dei ragazzi che stanno imparando una professione. Questi giovani da qui a qualche anno saranno sul mercato e dovranno inserirsi al lavoro ed è da loro che dobbiamo partire, fin dalla scuola, nell’età più delicata in cui si formano, socialmente e professionalmente!”.

 

 

tenneco

 

 

Ed è stata sicuramente una bella collaborazione quella tra la Scaligera Formazione di Verona con il docente Marco Zanotti e Tenneco con l’esperto Sig. Cappabianca che ha permesso ai ragazzi di riconoscere nella scuola un ambiente in linea con le loro aspettative, vicino al loro modo di imparare e alle aziende dove andranno ad inserirsi.

L’incontro è’ stato organizzato all'interno del progetto GMEDU (http://www.gm-edu.it/) del Giornale del Meccanico per avvicinare la scuola all'azienda al quale la sede Chievo di Scaligera Formazione ha aderito fin dall'inizio.

La direzione di Scaligera Formazione ringrazia il Sig. Cappabianca di Tenneco Inc. e il progetto GM Edu per questa importante oppurtunità.