Scaligera Formazione - Engim

Crescere con le esperienze all'estero

Soddisfazione dei ragazzi dopo lo stage estivo GRATUITO nelle aziende all'estero, un'esperienza educativa senza pari!

Tecnologie avanzate per elettricisti d'avanguardia

attrezzature di ultima generazione per una formazione al passo con i tempi in collaborazione con le aziende 

Ispirazioni dal progetto Tuning

storico progetto della scuola ispirato dall'arte di personalizzare un'auto in modalità tuning!

Abilitazione all'uso dei gas refrigeranti

La nostra scuola rilascia il patentino per l'uso dei gas refrigeranti agli allievi del 4° anno, così sono già abilitati!

Lezione esperenziale in Bertucco Auto

per capire e toccare dal vivo le nuove tecnologie sui motori ibridi ed elettrici.

Con Harley Davidson inauguriamo il progetto MOTO

La scuola dell'Auto nella sede M. Voltolini di Chievo apre alla specializzazione sulle MOTO per completare la gamma auto e truck.

Con Wayel promuoviamo la mobilità sostenibile nella scuola

Bici Elettriche per ridurre l'inquinamento e creare lavoro: parte nella sede di Villafranca L. Tosoni il progetto #bicielettriche


Da Ducati la storia di come una passione diventa una grande azienda.

Visita dei ragazzi a Bologna nella sede della prestigiosa azienda  per trasmettere i valori della passione e dell'impegno ai ragazzi.  #progettomoto

Progetto #nautica

declinare la professione di autoriparatore in riparatore nautico come futuro sbocco professionale.

Storie degli allievi.

Qui siamo considerati persone una diversa dall'altra... possibilità di riscatto nella scuola.


Elia Viviani per Scaligera Formazione

iniziamo con questa vittoria il nostro anno dello sport!

Che Classe!

grande performance dei ragazzi al quiz di Telearena, e il divertimento è assicurato,

Da Tenneco Inc. la teoria in classe diventa operativa

William Cappabianca ha raccontato la sua esperienza ai ragazzi ispirandoli a guardare la professione con gli occhi dell'azienda.

Allievi del settore Elettrico in Pedrollo

in visita agli stabilimenti e ai nuovi impianti robotizzati

Progetto #AUTODARALLY, fare per imparare.

A scuola gli allievi di Scaligera Formazione si cimentano nella costruzione  a mano di un'AUTO DA RALLY

Una nuova perla tra le nostre qualifiche

nella sede di Villafranca apre il corso triennale per OPERATORE AI SERVIZI PER IL TURISMO in modalità DUALE!

go kart

Go Kart Experience in Scaligera Formazione

Una scuola per futuri campioni!

Apre in Scaligera Formazione la  Scuola MOTORSPORT

la prima scuola in Italia per meccanici di pista.

Facebook Twitter Pinterest

QUALIFICA OPERATORE ALL'AUTORIPARAZIONE O
"MECCATRONICO DELL'AUTORIPARAZIONE"

con competenze anche nel settore MOTO

Anche in modalità duale: 3 giorni a scuola e 2 in aziende del settore

 

 

Profilo professionale

 

L'Operatore alla riparazione di veicoli a motore o Tecnico Meccatronico dell’automobile si occupa di riparare parti e sistemi meccanici ed elettromeccanici di veicoli a motore e provvede ad effettuare interventi di istallazione, manutenzione, riparazione e messa a punto delle parti elettroniche. E’ una figura professionale tecnica che si occupa anche  di eseguire la diagnosi meccanica ed elettronica del mezzo realizzando interventi di manutenzione, riparazione, revisione, montaggio e smontaggio dei componenti. Redige un preventivo indicando i costi, i tempi e le eventuali sostituzioni da effettuare.

 

E' un professionista in grado di operare su tutte le tipologie di veicoli sulle nuove tecnologie meccaniche nelle officine e nelle concessionarie.

E' anche in grado di operare su motori di motoveicoli con interventi di riparazione e di manutenzione ordinaria e straordinaria.

 

 

Autoriparatori

 

 

 

Il Corso dalla durata triennale educa e forma i giovani a diventare dei professionisti della meccatronica, in grado di occuparsi di manutenzione e di riparazione di mezzi a motore  di varie tipologie (auto, moto, bike, truck) a partire dalla diagnosi elettrica ed elettronica fino alla revisione del mezzo secondo la normativa vigente. 

 

Durante il corso i ragazzi imparano anche ad eseguire il "cambio gomme" su tutti i tipi di autoveicoli e a conoscere le particolarità dei pneumatici.

 

Molti sono i giovani che dopo una breve esperienza in questo settore hanno aperto una loro attività.

 

Al termine del triennio e dopo la qualifica gli allievi che proseguono con il quarto anno conseguono il Diploma Tecnico Professionale per il titolo di Tecnico Riparatore di veicoli a motore, figura altamente specialistica in grado di gestire il servizio clienti dall'accoglienza alla soddisfazione post vendita. 

 

La qualifica conseguita al termine del percorso triennale o il diploma tecnico professionale ottenuto con il superamento del quarto anno di specializzazione permette di acquisire il titolo di MECCATRONICO DELL'AUTORIPARAZIONE così come previsto dalla Legge 224/12 che autorizza questa figura professionale a ricoprire il ruolo di Responsabile Tecnico in Autofficina. Inoltre questo titolo è riconosciuto come idoneo per coloro che volessero avviare l'attività di autoriparatore in proprio.

 

 

Scaligera Formazione Verona

 

 

Obiettivo

 

Al termine del percorso triennale, l'allievo qualificato sarà in grado di eseguire interventi di riparazione, manutenzione e sostituzione delle varie parti dell'autoveicolo (in particolare sulle parti elettrico/elettroniche, meccaniche).

 

 


Materie

 

Lingua italiana, storia, lingua inglese, orientamento professionale, matematica, scienze applicate, informatica e internet, disegno e tecnologia elettrica, laboratorio elettrico/elettrotecnico, disegno e tecnologia meccanica, laboratorio meccanico/motorista, laboratorio di carrozzeria, sicurezza, accompagnamento al lavoro.

 

Scaligera Formazione Verona 

 

 

 

STAGE IN AZIENDA

 

Anche per i percorsi che non sono in modalità duale è previsto un periodo di formazione (stage) in importanti aziende del settore dove i ragazzi abbiano la possibilità di confrontarsi e prendere coscienza della realtà aziendale e del lavoro.
Gli stage vengono strutturati in modo diverso tra il secondo e terzo anno per un corrispettivo di ore pari a 160 ore per il 2° anno e 240 per il 3° anno.

 

 

STAGE ESTIVI

 

Inoltre c'è la possibilità di programmare, previo accordo con le famiglie, un ulteriore periodo di stage in estate finalizzato ad affinare la preparazione tecnico-professionale del ragazzo.

 

 

Guarda la locandina

 

 

PROGETTI SPECIALI

 

#Progetto MOTO

#Progetto Tuning

 

 

Materie e orario settimanale

 

 

 

questa qualifica aderisce al PROGRAMMA FORMATIVO TEXAEDU, LA SCUOLA si avvicina AL MONDO DEL LAVORO.

 texa edu scaligera formazione

Nell'ambito della qualifica per autoriparatore la nostra scuola aderisce a TEXAEdu il programma sviluppato per aprire il dialogo con le aziende e condividerne gli obiettivi formativi. Pertanto i nostri insegnanti hanno partecipato, insieme ad alcune inportanti aziende del settore, ai corsi di aggiornamento previsti dal programma

 

Il Programma TEXAEDU offre agli studenti l’opportunità di apprendere i principi della meccanica moderna, divenendo a tutti gli effetti “meccatronici”, nuove figure professionali, che nascono dall’unione delle competenze proprie dei meccanici con quelle tipiche degli elettrauto, preparate alla riparazione di guasti e malfunzionamenti dei sistemi elettronici presenti nei veicoli attualmente in circolazione.  In questo modo gli allievi ricevono una formazione adeguata ad inserirsi nel mondo del lavoro con professionalità e preparazione.

Questo perchè le aziende aderenti al Programma hanno  portato nella scuola  le ultime tecnologie e know how su cui sono concentrate e i progetti da condividere con i professori e i dirigenti scolastici.

 

L’affiancamento della nostra scuola con il mondo del lavoro è strategico per garantire una formazione di qualità e una professionalità dei ragazzi richiesta dalle aziende del settore. Il progetto coinvolge, a livello nazionale, 29 istituti professionali, per un totale di 17.000 studenti e  importanti aziende del settore dell’’autoriparazione.

 

 

Scarica il video per vedere come è cambiata la professione: da meccanico a meccatronico

 

Scarica il programma di studio TexaEdu per Scaligera Formazione

 

 

SEDI DOVE SI SVOLGE L'ATTIVITA'

 

SCALIGERA FORMAZIONE SCARL

sede "M. Voltolini" loc. Chievo 
sede "S. Tubini" loc. S. Michele Extra
sede "L. Tosoni" - Villafranca di Verona